Project Description
INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, RIDUZIONE RISCHIO SISMICO E SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTOTICHE DEL FABBRICATO SITO IN VIA FIORAVANTI 107 A BOLOGNA – SUPERBONUS 110%
L’intervento riguarda l’isolamento termico delle superfici opache dell’edificio mediante pannelli in EPS spessore 14 cm e finitura con rivestimento plastico a superficie granulare. L’isolamento in copertura mediante pannelli in schiuma polyiso di spessore 12 cm. Sono state sostituite le caldaie interne murali a gas con nuovi generatori di ultima generazione a condensazione. La ditta affidataria dei lavori è la Facile Progetto Casa srl di Bologna e gli impianti gestiti da Idrogroup snc di Bologna.
Per quanto riguarda il superamento delle barriere architettoniche è stato realizzato nuovo impianto ascensore esterno, con fondazione in c.a. e lo scheletro con struttura in acciaio. L’impianto ascensore è monofase con tensione di rete a 220 V. I pianerottoli di collegamento ai varchi esistenti del fabbricato sono anch’essi realizzati con struttura in acciaio. L’impianto è conforme alla direttiva Ascensori, alla L. 13/89 attuata dal D.M. 236/89, alle leggi regionali e comunali per l’eliminazione delle barriere architettoniche. L’impianto è stato fornito dalla Felsinea Ascensori srl di Castel Maggiore.
Per quanto riguarda la riduzione del rischio sismico, è stata sostituita la struttura di copertura esistente con una nuova in legno. E’ stato realizzato un cordolo perimetrale in c.a. per ripartire meglio gli sforzi e realizzata una nuova struttura in legno lamellare non spingente. La copertura è stata fornita dalla ditta Vibro-Bloc s.p.a. di Montese.