Project Description

INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE E MESSA IN SICUREZZA ASILO NIDO “IL GIRASOLE” PER LA CREAZIONE DI NUOVI POSTI (FINANZIAMENTO PNRR M4C1I1.1). MISURA PNRR: MISSIONE 4 ISTRUZIONE E RICERCA, COMPONENTE 1 POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITÀ, INVESTIMENTO 1.1 PIANO PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA E SERVIZI DI EDUCAZIONE E CURA PER LA PRIMA INFANZIA.

LAVORO PUBBLICO FINANZIATO PNRR

OGGETTO:

L’intervento di progetto, finanziato con i fondi del PNRR, è finalizzato alla messa in sicurezza statica e sismica e alla riqualificazione funzionale degli spazi interni al fine di aumentare il numero di posti nelle sezioni presenti. Tra le diverse soluzione progettuali concepite, quella eseguita ha coniugato positivamente entrambe gli aspetti ed è risultata la più idonea in termine di costi-benefici.

Il progetto prevede la realizzazione di interventi strutturali per l’ottenimento del miglioramento sismico con l’incremento del valore di xE dello 0,1 rispetto allo stato di fatto, secondo le NTC 2018, e la riduzione contestuale delle vulnerabilità presenti nell’edificio, sia statiche che sismiche.

La soluzione progettuale ha previsto di aumentare la superficie delle sezioni presenti divise per fasce di età omogenee. Gli spazi destinati alle attività dei bambini sono gli spazi per attività ludiche, spazi per il riposo e il pasto e i servizi igienici. La superficie utile netta nel calcolo della ricettività è basata sul parametro dei metri quadrati per posto bambino, intesi come superficie utile netta, a cui vanno aggiunti gli spazi per i servizi generali. Il riposo e il pasto sono garantiti all’interno della sezione o in spazi funzionalmente collegati e attrezzati.

L’asilo nido, a seguito dell’entrata in vigore degli aggiornamenti in materia di prevenzione incendi, è diventato un’attività soggetta all’obbligo di Certificato Prevenzione Incendi. Pertanto sono stati eseguiti tutti i lavori per adeguare le uscite di emergenza, l’illuminazione e la segnaletica luminosa s.a., l’installazione di impianto di rilevazione ed allarme incendio.