Project Description
Progetto Di Fattibilità Tecnica Ed Economica Per Adeguamento Sismico Della Scuola Media “Ferrari-Galilei”, Sita In Via Fornace N°36 Maranello (Mo)
Il progetto prevede la realizzazione di interventi strutturali per l’ottenimento dell’adeguamento sismico della scuola, secondo le NTC 2018, e la riduzione contestuale delle vulnerabilità presenti nell’edificio. Tale progetto è stato concepito a seguito delle risultanze emerse dalla verifica sismica redatta secondo la normativa vigente. Le principali vulnerabilità sulle quali è necessario intervenire preliminarmente sono: il taglio alla base delle murature portanti, realizzato per impedire all’umidità di risalita di creare ambienti poco salubri e la presenza di giunti sismici parziali che non risultano idonei in quanto non continui lungo tutta l’altezza dell’edificio. Gli interventi progettuali sono i seguenti:
- Realizzazione di collegamento della muratura in corrispondenza del taglio termico alla base mediante inghisaggi con barre in acciaio d’armatura. Questa soluzione contestualmente impedisce lo scorrimento delle due facce della muratura in caso di sisma.
- Chiusura dei giunti tra pilastri affiancati mediante iniezione di malta e fasciatura degli stessi in FRP.
- Collegamento pareti non ammorsate mediante connettori e intonaco armato con reti in fibra di vetro e resine.
- Confinamento nodi trave – pilastro mediante fasciatura in fibre di carbonio
- Consolidamento delle fondazioni mediante cordoli in c.a. collegati alla fondazione esistente.
- Realizzazione di giunto sismico del corpo mono-piano che collega la scuola alla palestra.
- Eliminazione di una parete in muratura priva di ammorsamento superiore e a forte rischio di ribaltamento in caso di sisma.