Project Description
Restyling uffici e facciate esterne complesso industriale
COMMITTENTE: MONTENEGRO SRL
INTERVENTO: RESTYLING UFFICI E FACCIATE ESTERNE DELL’EDIFICIO PIASTRA SERVIZI DEL COMPLESSO INDUSTRIALE MONTENEGRO SITO A SAN LAZZARO DI SAVENA (BO).
DESCRIZIONE:
L’intervento di progetto riguarda il restyling degli uffici dell’edificio “Piastra Servizi” e la riqualificazione delle facciate esterne nelle porzioni in corrispondenza degli uffici stessi e dell’ingresso principale dell’edificio.
In particolare è prevista la sostituzione dei pannelli esterni di tamponamento, la rimozione dei listelli esistenti e la finitura della parete con intonaco e tinteggiatura. L’intervento proposto prevede la redistribuzione degli spazi interni in funzione alle nuove esigenze di organizzazione aziendale e dei relativi gruppi di lavoro, incentrata su una forma di spazio aperto e postazioni di lavoro in batteria.
Le pareti di separazione dei locali sono previste in pareti trasparenti doppia-lastra vetrata. Per una maggiore riservatezza, gli uffici per le figure dirigenziali saranno realizzati mediante pareti di separazione in cartongesso con interposto materiale fonoassorbente.
I nuovi controsoffitti saranno realizzati in pannelli modulari 60×60 cm in fibra minerale di peso ridotto e facilmente rimovibili per le future manutenzioni. I pavimenti saranno realizzati in linoleum con caratteristiche di elevata fono-assorbenza e facilmente lavabili. L’intervento prevede la realizzazione di nuovi vani sulle pareti esterne di tamponamento al fine di raggiungere i livelli di illuminazione e ventilazione naturale prescritto dalle normative vigenti.
E’ prevista la sostituzione degli infissi esistenti mediante nuovi prodotti in PVC con caratteristiche maggiormente performanti e con indice di trasmittanza inferiore a quanto imposto dalla normativa sul risparmio energetico secondo la DGR n. 1715/2016. L’intervento di progetto prevede inoltre la creazione di nuove sale riunioni e spazi ricreativi tra cui una saletta caffè al piano terra.
L’obiettivo del progetto è di aumentare le postazioni di lavoro per esigenze organizzative dell’azienda e migliorare la fruibilità degli spazi. Le opere tendono a migliorare il benessere dei lavoratori all’interno dei locali, sia da un punto di vista di benessere termico che di microclima. La progettazione tiene conto delle norme igieniche e di prevenzione richieste dalle normative vigenti.
Oltre al restyling interno degli uffici è previsto un rifacimento della zona corrispondente esterna mediante la sostituzione delle pannellature sospese esterne, in cattivo stato di conservazione, e il rifacimento di porzioni di intonaco con successiva tinteggiatura.
Inoltre, con lo stesso sistema è previsto il confinamento superiore delle tamponature in muratura per impedirne il ribaltamento fuori dal piano.