
Progettazione architettonica
la progettazione architettonica è svolta, nella fase definitiva ed esecutiva, mediante l’analisi e lo studio degli spazi e delle destinazioni d’uso da insediare. Prevede la redazione degli elaborati grafici tra cui la planimetria generale, le piante, i prospetti, le sezioni dello stato attuale, di progetto e degli interventi edilizi. La progettazione prevede la scelta dei materiali da impiegare con la redazione dei particolari costruttivi degli elementi essenziali. È prevista la predisposizione di rendering e di foto-inserimento degli edifici nel contesto esistente e di progetto.
Lo studio, inoltre, predispone la presentazione di tutte le pratiche necessarie ad ottenere le autorizzazioni dagli enti preposti tra cui il Permesso di Costruire, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, la Comunicazione di Inizio Lavori, le Autorizzazioni allo Scarico, la richiesta di certificato di conformità urbanistica e agibilità, comprese le asseverazioni tecniche relative alla verifica degli standard urbanistici e di edilizia, la redazione di relazioni tecniche con la descrizione degli interventi, la documentazione fotografica, la predisposizione della modulistica richiesta, ecc…
La progettazione è sempre coadiuvata dal computo metrico dei lavori con l’individuazione delle quantità necessarie per l’esecuzione dei lavori e la lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l’appalto.